Costituita nel 1998 dal Sacerdote Don Dante Bruno da sempre al “servizio” di Gesù negli “Ultimi” ha come scopo l’aiuto concreto verso i Paesi più poveri. Cerchiamo di rispondere all’appello di CRISTO “IO ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere” - Mt 25,35.
L’essenza della "Fondazione Spezza il Pane" è l’Amore verso Dio, attraverso la concretizzazione dell’amore verso il prossimo, nella condivisione del pane, in particolare, con i popoli affamati e gli indigenti del Terzo Mondo, come riconoscimento di Cristo in essi.
L’attività della Fondazione, seppur diretta in particolare al Terzo Mondo, si occupa anche dell’assistenza a persone in età avanzata, in condizioni economiche disagiate, del sostentamento fisico e morale delle fasce giovanili più deboli attraverso il sostegno e lo sviluppo dell’istruzione e della cultura, negli strati meno elevati della popolazione.
Attualmente sosteniamo attraverso laici e religiosi locali le seguenti Missioni:
- Brasile - Suor Hilda Do Carmo Comunità Regina Pacis
- India - Suor Rosy Mery Casa di accoglienza poveri
- Perù Suor Irene Huaman Ortega Casa Hogar - Suor Maria Casa Talita Kum
- Nigeria Suor Agnes Nwosu Anaeperechi Casa di accoglienza
- Sri Lanka Suor Amata Senanayaka Madre Generale Missionarie di Maria Immacolata
… “che gioia poter dare a Cristo quello che da Lui abbiamo ricevuto e che gioia sapere che è Lui che, attraverso il povero, riceve il nostro dono” …
… “Invoco da Dio benedizioni su di voi che insieme con me vi prodigate a riconoscerlo servirlo ed amarlo in coloro che ci danno l’onore di ricevere la nostra carità” …
Da una lettera di Don Dante Bruno